mercoledì 28 settembre 2011

DIO STA FACENDO UNA FIGURA DI MERDA?
Tra i vostri commenti al mio post di ieri c’erano alcune allusioni a possibili esistenze luciferine che mi invogliano ad alcune ulteriori riflessioni.
Ovviamente, è doveroso premettere che non sono un devoto. Che non credo in un cazzo che sia diverso dalla gnocca o dall’OM. E che, quindi, non posso nemmeno confidare in una figura diabolica, perché se neghi una cosa non ne puoi accettare la sua antitesi.
Però sono molto aperto ad ogni considerazione in tema. Perché, preciso, non sono nemmeno ateo, visto che pure l’ateismo è una forma di fede che come tale non mi può appartenere.
Io, semplicemente, non sono un cazzo. E vi potrà sembrare strano ma proprio tale sottinteso mi permette di considerarmi super partes. Quindi arbitro e pure efficace critico.
Qualcuno osserverà che in molta della musica che ascolto c’è sicuramente una vena satanica. Qualche volta, aggiungo, essa è giocosa, altre volte molto meno. Per come la vedo io, è semplicemente una negazione della religiosità intesa come vorrebbero farcela intendere. Tutto qua. Una forma di protesta. E punto. Se poi mi si chiedesse con chi mi schiererei se fossi costretto a scegliere tra il bene e il male non avrei dubbi a far ricadere la mia scelta sulla prima eventualità. Ma il problema è domandarsi se il bene sia reale. Perché, se esistesse, allora si dovrebbe dare per scontato che ci sia pure un suo contrario. Ma la storia dell’umanità, fatta di sangue e di chiodi da inghiottire, è un sovrapporsi di malvagità che non dimostrano detta presenza e che inducono, piuttosto, ad un ripensamento sulla stessa genesi del mondo. Perché non è forse che il mondo l’ha creato Belzebù in persona? L’opinione comune è che il buon dio abbia generato il tutto e che il demonio abbia la sola missione di fare da rompi-divini-coglioni. Ma se fosse valido il viceversa? Pensiamo alle crocifissioni, alle streghe messe al rogo, al sadismo medioevale, all’odierna violenza spesso motivata dall’inutile. Questo è un mondo (e un uomo) che può essere stato creato soltanto da un dio malvagio. Dal diavolo. E se il buon dio esistesse sarebbe lui che dovrebbe fare da rompi-luciferini-coglioni. Ma il passato noto ci racconta che non è mai riuscito a metterci una pezza. E che quindi sta fallendo il suo target. E, perbacco, questa sarebbe una cazzo di figura di merda…